sabato 31 maggio 2008

Le mie notti al mirtillo

E già, Wong Kar Way si è americanizzato senza trasfigurarsi.
Mi è piaciuto molto My Blueberry Nights, è proprio carino, è "la storia di una donna che prende la strada più lunga per incontrare l'uomo dei suoi sogni" così lo descrive il regista.
La protagonista è Norah Jones, che non immaginavo così brava e non ricordavo così carina.
Non credo che sia deludente, non credo che lo si riesca più ad apprezzare da "non felici", e non credo che debba essere visto al momento giusto, insomma non sono d'accordo, cosa che capita di rado, con la mia Amica.
Credo che sia un film per tutte le stagioni, una commedia dolce e amara, profonda e leggera, qualche forzatura ma è proprio del regista, e poi è solo un film.
Per i maschietti c'è l'imbarazzo della scelta, ha preso tutte attrici (o cantanti...) molto belle, Natalie Portman e Rachel Weisz, sono il massimo, ma anche Jude non è malaccio.
La colonna sonora poi come al solito è molto bella, con un bellissimo pezzo di Cat Power (che appare nel piccolo ruolo di Katia) "The Greatest" che fa colonna portante per tutto il film.
Ecco la Track List:
1. "The Story" – Norah Jones
2. "Living Proof"- Cat Power
3. "Ely Nevada" – Ry Cooder
4. "Try a Little Tenderness" – Otis Redding
5. "Looking Back" – Ruth Brown
6. "Long Ride" – Ry Cooder
7. "Eyes on the Prize" – Mavis Staples
8. "Yumeji's Theme (Harmonica Version)" - Shigeru Umebayashi (cantata da Chikara Tsuzuki)
9. "Skipping Stone" - Amos Lee
10. "Bus Ride" – Ry Cooder
11. "Harvest Moon" - Cassandra Wilson (cover di Neil Young)
12. "Devil’s Highway" – Hello Stranger
13. "Pajaros" – Gustavo Santaolalla
14. "The Greatest" – Cat Power

Buona visione e buon ascolto.

4 commenti:

Berenice ha detto...

anche secondo me non ha perso la sua identita'..bello ed intenso ..forse è un po' piu' "semplice" rispetto agli altri ..è la prima volta che finisco di guardare un suo film capendo tutto...beh almeno credo..

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

"ci ho messo quasi un anno ad arrivare fino a qui.."
A me ha commosso. Molto. Nella sua imemiatezza, nei colori elettrici, vibranti. Nelle torte, nella pioggia, nel freddo, nel caldo. Natalie Portman più bella che mai. Guardare la vita dalla finestra ci insegna a proteggerci. A ricostruirci. A tornare da dove siamo venuti con gli occhi di chi non ci è mai stato.

Anonimo ha detto...

Sai che credo lo rivedrò in viaggio da sola? Mi hai dato una bell'idea... Tra l'altro Cat Power è diventata un po' la mia colonna sonora dell'addio a Shanghai. Tutto torna!
L'altro giorno ho provato a chiamarti ma non c'eri, hai ricevuto il messaggio? il 29 giugno arrivo a Parigi, dove starò una settimanella, poi sono tutta vostra!
bacini, tua Là
ps. jude è un buono paura, lassa stà!!

Unknown ha detto...

guarda, ho preso il messaggio adesso,
e mi ha fatto molto ridere...
ti aspetto con ansia, e...dammi pure del tu...!