sabato 10 maggio 2008

L.A. 1985

Mi capita di vedere nel giro di poche ore due film, miei cult da sempre, e di accorgermi che sono girati nello stesso anno e nella stessa città.

I film in questione sono : "Tutto in una
notte" di John Landis, molto bello, anche se con qualche lungaggine di troppo, con Jeff Goldblum, e una Michelle Pfeiffer, bella così solo in Scarface, un ritmo serrato,una colonna sonora azzeccatissima creata da B.B. King, e come chicca finale una carrellata di registi tra cui lo stesso Landis David Cronemberg e Jonathan Demme in piccoli camei, l'altro è "Vivere e morire a Los Angeles"di William Friedkin con protagonisti un Willem Dafoe come sempre ...o quasi, eccelso e William Petersen (Grissom di CSI), un film bellissimo e sottovalutato, triste e pessimista, pieno di scene cult, tipo un inseguimento contromano in autostrada nell' ora di punta, o la scena della produzione di soldi falsi da parte di Dafoe citata in tutte le recensioni...

Ho pensato, perchè non raggruppare i film anche andando oltre ai soliti generi, dove potremmo trovare questi in LA 1985... e il primo pure nella categoria Nella Notte assieme a "Fuori Orario"di Martin Scorsese, "Dal Tramonto all'alba"di R.Rodriguez ma anche a "Tutto quella notte"un film per ragazzi con E.Shue o il secondo in Inseguimenti senza senso assieme ad "Amsterdamned" un film di cui ho perso le tracce che però ricordo per un inseguimento sensazionale in motoscafo tra i canali di Amsterdam, o "Jade" dello stesso Friedkin in cui la sfilata a Chinatown per il capodanno cinese diventa il teatro surreale di un inseguimento...in macchina.
Chissà se a qualcuno è rimasto impresso qualche collegamento simile...andando oltre i soliti clichè...

1 commento:

Homergresta ha detto...

Come al solito i tuoi post spaccano, ma com'è che sti film io non li becco mai...lunedì al posto di fare straordinario mi giro per 2 ore la mondadori in piazza Duomo ( e vaffanculo allo stipendio da milanese)...