venerdì 30 maggio 2008

Incredibile romantico


Roma, Ferragosto, la città è deserta. Bruno Cortona (Vittorio Gassman), quarantenne vigoroso ma inconcludente e cialtrone, amante della guida sportiva e delle belle donne, vaga alla ricerca di un pacchetto di sigarette e di un telefono pubblico. Lo accoglie in casa lo studente di legge Roberto Mariani (Jean-Louis Trintignant), rimasto in città per preparare gli esami. I due, sulla spinta dell'esuberanza e invadenza del Cortona, intraprendono un viaggio in auto che li porterà verso mete occasionali sempre più distanti.ecc ecc

Cosi comincia "il Sorpasso" film capolavoro di Dino Risi del 1962, ogni volta che vedo Vittorio Gassman girare per Roma che sembra una città fantasma sulla sua Lancia Aurelia, mi viene un po' di nostalgia,

Ricordo quando ad agosto qualche anno fa...ero molto piccolo, per far la spesa, o anche solo per il pane e l'acqua dovevo girare per la mia cittadina, per un'ora (d'aria...)prima di riuscire a trovare un povero barista sfigato che mi vendesse un bottiglia di acqua "Luna" solo perchè mi vedeva triste sudato e disidratato, o per un pacchetto di sigarette la domenica...qui ero un po' più grande, andare al bar "Stella" dove nonostante la permanenza di pochi secondi, l'odore di Nazionali senza filtro fumate dai vecchi che ASCOLTAVANO la partita, o giocavano a carte ti si attaccava addosso per non andarsene più.Tornavi a casa e tua mamma:" a chiamato una ragazza, non ha detto chi era" e mille elucubrazioni ti si affacciavano nella testa con la speranza di risolvere l'identità della sconosciuta!
Certo, oggi l' Esselunga è aperta tutti i giorni fino alle 21, compreso Natale e Pasqua,solo alla mattina per ora...e di ferie d'agosto non credo che si parli mai, i distributori di sigarette sono ad ogni angolo.
Sei sempre reperibile in ogni momento e quando squilla il telefono sai già chi ti chiama.
Non ti tagli più le mani coi fogli dell'enciclopedia, perchè tanto ho internet sempre acceso e wikipedia...insomma, è wikipedia!
Come dici? Ti sembra una polemica sterile...?
No no no no per nulla,
è solo che sono un incredibile romantico!

Nessun commento: