mercoledì 14 maggio 2008

Bianco et Noir

Avete presente quei film noir tipici anni '40 (ma anche '30 e '50), rigorosamente in bianco et...noir, quelli per intenderci che Woody Allen guarda di notte alla TV via cavo, o va a vedere al pomeriggio al cinema, ecco, quando vi apprestate a vederne uno, sappiate che vi potete imbattere in una delle tre seguenti categorie:
  • Quelli che conoscono tutti ma che non tutti hanno visto, famosi e strafamosi, citati e stracitati, quelli che i nostri genitori hanno visto ma anche forse i nostri nonni...più o meno belli, ma quasi sempre interessanti,a volte masterpieces tipo Casablanca.
  • Quei polpettoni pazzeschi, quelli di cui i critici meno critici scrivono "un po'datati...", i preferiti dagli insonni, quelli che quando ti va bene, sono pesanti e VECCHI da subito, ma che quando ti va male, la stanchezza li aggredisce a metà, quando ormai è troppo tardi per lasciar perdere "già che ci sono lo vedo finire...", quelli che durano 80 minuti ma sembrano 1000...sto pensando a M il mostro di Dùsseldorf (con rispetto parlando!).
  • Infine quelli che non hai mai sentito, o solo di sfuggita, ma si magari conosci il regista o qualche attore, ma non ne conoscevi l'esistenza, quelli che "ma si stasera non ho sonno vediamo che c'è in Tv" "c'è quel film che avevo registrato quest'estate ma poi non ho più visto"e poi li guardi, e scopri un capolavoro, un film perfetto, ben fatto e veloce, pieno di tutti quei clichè che hai visto in mille thriller anni novanta, ma che ancora non erano clichè perchè ne erano la matrice...mi riferisco esattamente al film che ho visto qualche giorno fa: " La donna del ritratto" di Fritz Lang del 1944.
Bellissimo film, una partenza inaspettata, un professore di psicologia tiene una lezione subito dopo accompagna moglie e figli in stazione, rimane solo in città, la sera stessa andando al club rimane folgorato da un quadro in una vetrina. Il quadro raffigura una donna che il protagonista sorpendentemente uscendo dal club incontra e... Cercatelo e guardatelo perchè è eccezionale!
Dimenticavo...una chicca un po' stonata...i nomi dei personaggi sono stranamente tradotti in italiano (Richard= Riccardo ecc), immagino ci sia lo zampone del Duce... ma in altri film dello stesso periodo, non capita...chissà,,,

"Esistono solo tre modi per risolvere la cosa con un ricattatore.
O continui a pagarlo fino a quando resti senza un penny.
O chiami la polizia e fai in modo che tutto il mondo conosca il tuo segreto.
O lo uccidi."

Nessun commento: