domenica 18 maggio 2008

Hitchcock's Top 5

Prendendo spunto dal libro "Alta Fedeltà" di Nick Hornby del 1996 e dal film omonimo di Stephen Frears del 2000, in cui una delle peculiarità sono le top five che i 3 protagonisti si fanno su qualsiasi argomento (già citato tempo fa in non ricordo quale blog de"La Cricca") ho deciso di cominciare anch'io a redigere le mie Top 5 ... certo saranno principalmente a tema cinematografico...iniziamo!


Ecco la mia Hitchcock's Top 5 in rigoroso ordine sparso:
  • La donna che visse due volte (1958)
  • La finestra sul cortile (1954)
  • Il delitto perfetto (1954)
  • Intrigo internazionale (1959)
  • L'uomo che sapeva troppo (1956)

Vi invito a dire la vostra...chi ce l'ha...!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ecco la mia..è molto difficile con hitchcock..
1 la donna che visse due volte
2 intrigo internazionale
3 la finestra sul cortile
4 il delitto perfetto
5 Rebecca la prima moglie

Anonimo ha detto...

Beh...il primo titolo è decisamente al posto giusto
gli altri ...in rigoroso ordine sparso!

1 "la donna che visse due volte"
2 "l'uomo che sapeva troppo"
3 "La finestra sul cortile"
4 "Il sospetto"
5 "Notorius, l'amante perduta"

Anonimo ha detto...

- la finestra sul cortile;
- l'uomo che sapeva troppo;
- vertigo;
- io ti salverò;
- topaz.

Unknown ha detto...

Beatrice 2 chi sei???
e soprattutto ...topaz??

Anonimo ha detto...

Ci siamo conosciuti due o tre anni fa, in estate... Si parlava appunto di cinema...
Topaz: è fantastico quando il borioso professor Lindt viene preso per il naso da P. Newman e poi la scena dell'autobus di linea parallelo...
Certo è un film anticomunista, ma l'arte si sa non ha (non dovrebbe) avere nè colore politico nè tantomeno religione.
Ciao.

Unknown ha detto...

Devi scusarmi, ma non ricordo.
se potessi dirmi altro magari...

l'unica cosa che per ora posso dirti, è che confondi "Topaz" con "il sipario strappato".
Ciao

Anonimo ha detto...

Hai ragione, topaz è quello dei missili di cuba: purtroppo la mia memoria è molto carente ed infatti le sole cose che ricordo sono che eravamo a Moleto, un locale all'aperto che se non erro si chiamava bar "chiuso". All'epoca io stavo con Enrico, un collega di amici tuoi incontrati insieme a te appunto lì.
Sul sipario strappato cosa mi dici?

Unknown ha detto...

si,si, mi ricordo benissimo di te, come stai,non capitati più da queste parti, come hai ritrovato me e il mio blog?
Sul sipario strappato ti posso dire che non solo non è nella mia top ten ma credo che sia uno di quelli che mi son piaciuti meno, nonché uno dei meno riusciti di hitchcock, nonostante qualche scena degna di nota.

Anonimo ha detto...

Scusami tanto, non ti disturberò più.
(A me oltre tutto hitchcock neanche piace).

Unknown ha detto...

Ma ti sei offesa BEATRICE 2?
non te ne andare...dobbIamo correre insieme nei prati di moleto e zone limitrofe...

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Uh vediamo...io ti salverò, la donna che visse due volte, intrigo itnernazionale,Notorious, La finestra sul cortile.
Anche se tenere fuori Psycho è un peccato, soprattutto per il livello di regia.