giovedì 19 giugno 2008

Rosemary's Baby

Ho visto Rosemary's Baby (1968).
Se il regista non fosse Roman Polanski, che tante soddisfazioni mi ha dato (ma anche alcune delusioni...) mi limiterei semplicemente a dire che è un film del cazzo.
Visto che invece così è, posso dilungarmi nel dire brevemente, che è un film lento, pesante, fastidioso, cupo, buio, schifoso, con una Mia Farrow scheletrica e inquietante che fa la protagonista, e una serie di coprotagonisti, terribili e mefistofelici, per non dimenticare la musichetta spaventevole che ci accompagna durante tutta la pellicola.
Insomma tutte le cose che apprezza chi ha amato questo film.
Io che non l'ho amato, le odio!
Non è che non sia proprio il mio genere, però la visione (avvenuta in 2 volte oltretutto) è stata molto faticosa!

In 2 grandi categorie si dividono i film secondo me, quelli belli e quelli brutti...questo, beh, vien da se!

Alcune curiosità gustose però...
Gli interni furono girati negli studi di Hollywood, mentre gli esterni furono girati fuori dal Dakota building, stabile in cui non era permesso girare film all'interno.
Il Dakota è un palazzo di New York che si affaccia sul Central Park.
Venne costruito tra il 1880 e il 1884, nell'Upper West Side, allora così desolato da essere paragonato allo stato del Dakota, da cui prende il nome, narra la leggenda.
A partire dal 1973 vi si stabilì John Lennon con Yoko Ono, e proprio all'ingresso del palazzo John Lennon venne assassinato l' 8 dicembre del 1980.
Anche il protagonista di "Vanilla Sky" del 2001 David Aames, interpretato da Tom Cruise abita qui.
Inquilini illustri si sono succeduti al Dakota: Lauren Bacall, Leonard Bernstein, Judy Garland, Boris Karloff, Rudolf Nureyev, mentre a Gene Simmons dei Kiss il comitato condominiale ha negato il permesso di trasferirsi probabilmente perchè noto casinaro...e puttaniere!

Buona NON visione!

5 commenti:

Berenice ha detto...

nooooo finalmente hai trovato voglia e coraggio di finirlo?!?!?bravo cosi' stasera ne SPARLIAMO!!!!
boh non riesco a credere che siamo gli unici due che l'han trovato una TAVANADA..

Unknown ha detto...

guarda, avevo un'oretta...e me lo son levato dai...

Anonimo ha detto...

http://cinemino.kaywa.com/visti-in-dvd/rosemarys-baby.html

http://www.cinemadelsilenzio.it/index.php?mod=film&id=476

Unknown ha detto...

Anonimo...beh?
non ho capito?

miko ha detto...

Ciao, ho rivisto il film in questione un pò di settimane fa e devo darti ragione quando dici che non è poi tutto questo grande film. Sicuramente negli anni '70 è stato un cult della cinematografia horror e per questo (..e solo per questo)va visto.
Se non lo conosci, guarda di Polansky "l'inquilino del terzo piano" del 1976...quello si che va visto e magari rivisto!
ciao