lunedì 9 giugno 2008

Frantic


Era tanto che non vedevo questo cult anni 80, è sempre molto bello, e poi, io ho sempre avuto un debole per Harrison Ford... (in fondo sono un ragazzo degli anni '70...). Qui interpreta la parte di un chirurgo di San Francisco, il dott. Richard Walker, che giunto a Parigi assieme alla moglie Sondra, cogliendo l'occasione di un congresso per una seconda luna di miele, si ritrova improvvisamente a cercare la moglie sparita improvvisamente, un intrigo internazionale Hitchcockiano, molto riuscito.
Molto bella la versione di "Libertango"di Astor Piazzolla cantata da Grace Jones che scandisce le varie parti del film circondata dalla conturbante colonna sonora di Ennio Morricone.

Il Dott.Walker si reca all'Ambasciata americana per denunciare il rapimento di sua moglie, e cercare aiuto, incontra Douglas Shaap Capo dei servizi di sicurezza.

Shaap: "Lei era sotto la doccia quando hanno telefonato a sua moglie?"
Walker:"Si"
S:"Quindi non ha sentito niente della loro conversazione"
W:"No, neanche una parola, hanno parlato assieme un momento e poi lei è scesa giù per incontrarlo"
S:"Incontrarlo??"
W:"Si perchè era un uomo, e quando hanno lasciato l' albergo lui la cingeva con un braccio..."
S:"...eh eh dott Walker..."
W:"...non immagina la scena? Lui la circondava con un braccio...guardi, ecco....così, e con una pistola nascosta...così, qui...puntata su di lei...sta zitta...sorridi...muoviti, adesso usciamo....eh....è chiaro?!?"
S:"Si, si, è possibile, o forse si stavano solo divertendo..."
W:"Signor Shaap, lei sta parlando di mia moglie ma sta pensando alla sua!"

Nessun commento: