sabato 3 febbraio 2007

Come Dio...propone

Amava i cetacei perché avevano fatto tanta fatica per abbandonare il mare, e poi una volta arrivati sulla terra, avevano deciso di ritornarci. Milioni di anni buttati per diventare un animale a quattro zampe e milioni di anni per tornare pesci."

Questo è un brano non molto significativo nella storia, come un discorso ascoltato in un ristorante al tavolo vicino in attesa di sederti, che ti colpisce.

Mi siedo a tavola, per primo c’è il rapporto tra un padre e un figlio, Rino e Cristiano Zena, di secondo alcuni bizzarri personaggi, come dire…borderline, e, come contorno, la sua abilità narrativa, il tutto non troppo cotto, direi al sangue, e come dolce….ecco, il dolce manca, la cena non particolarmente gustosa rimane li, un po’ sospesa.

Siamo lontani da” Ti prendo e ti porto via”, ho letto da qualche parte "un passo indietro", diciamo anche un paio.

G.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

odio ammetterlo ma come dio comanda è stata la mia prima volta con ammaniti. mi sono fatta contagiare dall'entusiasmo dei suoi fans per il nuovo romanzo e l' ho comprato. non l'ho letto, l'ho divorata. ma non mi ha catturato. è vero, la sensazione è che manchi qualcosa, o che ci sia troppo di tutto. è bello il tuo blog...verrò a trovarti più spesso.

madame ha detto...

sai che tra i libri della mia minibiblioteca cinese c'è anche questo? L'hai preso i giorni felici di california avenue? bacio, Là

Unknown ha detto...

No, Là tesoro, ancora non l ho preso. Ti avrò rovinato la sorpresa per ammaniti...sorry!

Lasilvia grazie per i complimenti vieni a trovarmi, ti aspetto!

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Ora. Lo sapete quanto io ami ammanniti. Quanto lo abbia seguito dal lontano 95. Quanto sia stato emozionante avvicinarlo e dirgli ma tu sei nicolò? (ok avevo 15 anni). Questo romanzo è un pò meno tutto. SI salvano alcune frasi memorabili (io amo la su apassione epr il regno animale e le sue metafore evoluzioniste) e l'amore verso il suo amore verso fante. (vedi introduzione a chiedi alal polvere). La cosa chè più mi ha scioccato è stato rivedere alcuni particolari di american history X. Insomma capisco che anche gli scrittori debbano avere la possibilità di guardare dei film. MA non di riproporli nel libro che stavo aspettnado da anni. Ciao Gina. Mi manchi. Adesso vado a una cena russa

madame ha detto...

La giulia sta facendo quella faccia.

madame ha detto...

Cmq Gian non importa, ho cercato di leggere le vostre impressioni con la stessa attenzione che dedico alle quarte di copertina, per non farmi influenzare.
Aspetterò un po' prima di leggerlo.
Ma sei mai andato sul blog di Pulsatilla che ho linkato?

Anonimo ha detto...

giulia...ma tu odi gli animali!! perchè ami la passione per gli animali di niccolò? è una specie di invidia del pene??

Unknown ha detto...

si,stava sicuramente facendo quella faccia...

vero che odia gli animali???
lo dicevo io a commento di uno dei suoi blog pro gatto...e son passato per il cattivo!

no, non sono mai andato sul pulsatilla, mo rimedio,

anche tu mi manchi giuly!

Marco ha detto...

Sta diventando un blog mielosissimo! Posso farmi mancare qualcuno anche io? Scherzo naturalmente. Beh, a 'sto punto dovrò cercare questo libro. Bella la cosa della quarta di copertina di Madame... :)
Gian, ti ho linkato...ODDìO! COSA HO FATTO!!! Non è una cosa tipo voodoo, vero??? Spero tu stia bene...

Unknown ha detto...

ah marco...ieri sera mi sei mancato molto!

Marco ha detto...

Anche tu mi sei mancato, mio buon Amico...anche tu...