sabato 23 febbraio 2008

Crimini e misfatti

Finalmente l’ho visto…

Era uno dei film “maledetti”, quelli che per qualche motivo non ero mai riuscito a vedere.

Diciamo che in realtà questo l’avevo quasi visto tutto.

12 o 13 anni fa…quasi tutto…perché l’ho potuto vedere solo fino a quando il telegiornale della notte di Telemontecarlo non l’aveva interrotto a quindici minuti dalla fine…rompendomi il ritmo…e non solo…spingendomi in un sonno irreversibile fino alla mattina.

E’ molto bello, girato, come sa fare il Woody, con una maestria unica nel gestire i pesi, con una trama che si svolge come un meccanismo perfetto mostrando a poco a poco le connessioni tra i due protagonisti.

Guardatelo ( imperativo!)



"Per tutta la vita siamo messi di fronte a decisioni angosciose, a scelte morali, alcune di esse importantissime, la maggior parte meno importanti. E noi siamo determinati dalle scelte che abbiamo fatto. Siamo in effetti la somma totale delle nostre scelte. Gli avvenimenti si snodano così imprevedibilmente, così ingiustamente. La felicità umana non sembra fosse inclusa nel disegno della creazione, siamo solo noi con la nostra capacità di amare che diamo significato all' universo indifferente. Eppure la maggior parte degli esseri umani sembrano avere la forza di insistere e persino di trovare gioia nelle cose semplici: nel loro lavoro, nella loro famiglia, e nella speranza che le generazioni future possano capire di più."

3 commenti:

madame ha detto...

Questo tuo post lo prendo come un segno del destino. Oggi faccio il grande passo: compro il cofanetto con tutti i film di woody allen. Un investimento che mi costerà, temo, più di 20 euro. Quando tornerò in italia aprirò una videoteca. O un negozio clandestino di dvd. Che questa esperienza in Cina mi abbia insegnato qualcosa, no?

Unknown ha detto...

Lo spero sinceramente...
brava tesoro, questo passo è dovuto!
peccato la lingua..originale...

Giulia K. (aka MeiMei) ha detto...

Questo film è Allen in tutte le sue manifestazioni possibili. E fa parte della mia collezione andata perduta. Mi viene da piangere.