venerdì 13 dicembre 2013

Two Mothers di Anne Fontaine

Roz e Lil ( Robin Wright e Naomi Watts) sono due splendide quarantenni che abitano in una località di mare meravigliosa nel Nuovo Galles de Sud in Australia. La prima ha un marito la cui carriera universitaria lontano da Sidney si è arenata, la seconda è vedova. Hanno due figli coetanei, naturalmente surfisti e bellissimi, rispettivamente Tom e Ian. Tutto procede nel modo più patinato e soft possibile finché una notte Ian va a letto con Roz, lasciata temporaneamente sola dal marito, di cui è innamorato da tempo. Tom li scopre, e, dopo avere rivelato la tresca a Lil, in seguito a una brevissima insistenza se la tromba. Inizia un ménage semi-incestuoso che dura alcuni anni, finchè i due ventenni non incontrano due ragazze che sposano e di li a poco rendono le due allegre comari, che pur col passare degli anni restano due gran gnocche, nonne.
"Le Nonne" è il titolo del romanzo di Doris Lessing da cui è tratto il film, che non ho letto, ma se non discosta troppo dall'adattamento sembra perdibile. Diciamo che sembra un soft-core anni ottanta in cui le scene di sesso sono largamente insoddisfacenti.
L'irritante abitudine italiana del cambio di titolo dei film stranieri, anche se ormai sempre più spesso abbandonata qui raggiunge un punto interessante, il titolo viene modificato ma utilizzando sempre la stessa lingua, da "Adore" a " Two mothers".

Nessun commento: