giovedì 2 agosto 2007

1934

"Melencolia" Albrecht Dürer

"E’possibile vivere nella disperazione e non desiderare la morte? – immaginavo, per gioco, di leggere questa domanda in una specie di insegna che un grandissimo pipistrello dalle ali spiegate, simile a quello che si vede nella stampa di Dürer Melecolia, teneva sospesa tra le unghie al di sopra del mare mentre il vaporetto si avvicinava rapidamente all’isola di Capri. Forse era l’atmosfera del temporale imminente a suggerirmi l’analogia con la stampa del pittore tedesco. Come nella stampa, un arcobaleno incurvava i suoi colori chiari sullo sfondo del cielo tetro e la grande rupe rossa di Capri si stagliava a picco su un mare calmo e scuro che, qua e la, scintillava di riflessi accecanti come una lastra di piombo graffiata dalla punta di un coltello. In questo paesaggio, che pareva in attesa di una catastrofe, l’insegna colla domanda sulla disperazione ci stava bene; come ci stava bene il pipistrello, pseudo uccello crepuscolare dal volo lugubre, dal grido stridulo. Del resto, la domanda da qualche tempo mi assillava; non essendo capace di dare una risposta soddisfacente, l’avevo sempre davanti agli occhi, persino in sogno.
Ho contemplato per un poco questo paesaggio “attraverso l’idea” di Dürer, quindi ho abbassato gli occhi e allora ho visto, seduta sul ponte, proprio davanti a me, una donna che mi accennava di no con la testa, dolcemente ma fermamente, come a dire :- No, non farti illusioni, non è possibile, proprio no. -"





Alberto Moravia "1934"


Bompiani 1982

3 commenti:

Marco ha detto...

Bellissimo...

Anonimo ha detto...

Cacchioperò...non ci sto più dentro! Il sapere la mia compila pronta e non poterne assaporare il gusto è una vera tortura per uno che non è mai stato capace di aspettare!
Maledizione...

Unknown ha detto...

hai ragione caro mi spiace ma ven o savato avrai il pacco...
anch io odio aspettare....